Il sito è alla continua ricerca di validi collaboratori (newser, recensori, redattori) che possano far espandere ancora più velocemente Dimensione Ludica.

Se siete interessati e volete ulteriori informazioni scrivete a : www.dimensioneludica@libero.it

Prima di tutto però leggete qual è la grande e ambiziosa missione a cui farete parte, qualora voliate diventare protagonisti di questo progetto.


MISSION

Alcuni retroscena:

Nel 2012 venne avviato il cosiddetto “Games Project” che fu una vera e propria risposta all’ignoranza sull’argomento gioco e videogioco. Il lancio di questo progetto portò alla creazione di una “stanza” sul sito Ludomedia (social network per videogiocatori) e in seguito all’elevato successo ottenuto, vennero avviate diverse collaborazioni con alcuni siti videoludici.
Gli obiettivi del progetto erano però ambiziosi e si ritenne necessario creare un vero e proprio sito, che venne realizzato prima su Wordpress e poi (recentemente) su Blogspot.  

Lo scopo:

Dimensione Ludica è stata creata innanzitutto per diffondere a tutti una cultura video-ludica di qualità e a 360 gradi

Per raggiungere tale ambizioso scopo tutti gli argomenti trattati sono curati il più possibile e la stesura di molti articoli (come videogiochi e fantascienza, teorie ludiche …) è frutto di attente ricerche e riflessioni.                                                                      
Infatti Dimensione Ludica vuole offrire una cultura di ampio respiro sugli argomenti trattati e mira ad essere un vero e proprio punto di riferimento nel settore a cui appartiene.



Il “Games Project” si pone quindi diversi obiettivi (sempre in aggiornamento) come:
-    
          
-         Dimostrare l’unicità del gioco come medium espressivo. Individuare i fattori che lo rendono cosi speciale e peculiare rispetto a tutti gli altri media.


-         Decostruire e trovare le peculiarità del videogioco come mezzo espressivo rispetto a quelli più tradizionali (come cinema, romanzo …). Analizzando anche  il suo potenziale innovativo e incredibile nella fantascienza e nel fantasy.

-   
-         Nobilitare le unicità e gli strumenti espressivi del gioco e del videogioco, evitando abusi che possono sminuirne l’importanza (ad esempio con una critica orientata troppo all’ambito cinematografico o paragonando il videogioco a un mero romanzo/film interattivo)


-         Analizzare videogiochi creando articoli con spunti di riflessione e confronto.


-         In generale: ri-definire, creare e diffondere una più completa e vasta possibile cultura video-ludica. Integrando perfettamente tradizione e innovazione.


-         Analizzare l’enorme, straordinario e unico potenziale insito nel “nuovo” fenomeno della gamification e soprattutto nel gioco (associato alle moderne tecnologie) come forma mentis in grado di cambiare la realtà in meglio, favorendo divertimento e felicità per tutti.


 
  
Gli obiettivi vengono raggiunti e ulteriormente migliorati attraverso la scrittura e diffusione di articoli-saggi insieme a tutta una serie di azioni concrete.

Ad esempio sono stati creati diversi topic e sondaggi nei forum videoludici proprio per diffondere a tutti le varie idee e informazioni elaborate. Il Game Manifesto  del 2012 (http://dimensioneludica.blogspot.it/p/game-manifesto.html ) è nato proprio per analizzare e dimostrare quali sono le vere unicità del videogioco, prendendo in esame l’intero fenomeno ludico. 
Alcuni dei più importanti materiali prodotti vengono condivisi anche su altri siti internet (come Parliamo di Videogiochi, Respaw.it, I Paladini del Videogioco, Fabbricanti di Universi).
Si cerca di diffondere il più possibile una completa cultura videoludica anche attraverso altri strumenti come:  Wikipedia, che recentemente ha subito un piccolo aggiornamento (con l'aggiunta di un capitolo denominato "Peculiarità del Medium")  alla voce “Videogioco” ( http://it.wikipedia.org/wiki/Videogioco) grazie all’intervento di Dimensione Ludica e del suo fondatore Gordon Giulio.


Per questo Dimensione Ludica è qualcosa di davvero originale e innovativo rispetto alla stragrande maggioranza dei siti videoludici, in particolare quelli italiani.

Dimensione Ludica manterrà sempre gli intenti originali che hanno ispirato la sua creazione e anzi li userà per distinguersi dagli altri progetti.                         
Nel frattempo, oltre ad offrire qualcosa di originale, il sito cercherà di migliorarsi continuamente per aumentare la mole di servizi e contenuti disponibili.



0 commenti:

Posta un commento

About Dimensione Ludica

La mia foto
Dimensione Ludica è nata dalla volontà di offrire una cultura ludica e videoludica a 360 gradi, dove ogni appassionato può attingere e ispirarsi. Troverete quindi articoli e analisi sul gioco come medium espressivo unico, il rapporto tra fantascienza e videogiochi, le unicità e le innovazioni del videogioco nel campo artistico, i videogiochi come esperienze personali da vivere, la dinamicità delle esperienze che si vivono in un videogioco e molto altro ancora! Dimensione Ludica offre anche news dal mondo videoludico internazionale, ed è anche possibile condividere le proprie esperienze videoludiche. Parte del Games Project 2013, lo scopo del progetto è far in modo che tutti gli appassionati di videogiochi e cultura ludica possano approfondire le proprie conoscenze. Per sostenerci potete iniziare a cliccare “mi piace” sulla nostra pagina Facebook, diffonderla tra gli amici e anche fornirci consigli.